BRIDGET JONES IN RIVA AL NILO

foto di Simona Ghizzoni / Contrasto

Il suo libro sulle single del Cairo è stato una vera rivoluzione. Ora diventa una fiction che sarà trasmessa in tutto il mondo arabo durante il Ramadan. A passeggio per la capitale d'Egitto con Ghada Abdel Aal e le sue amiche, parlando di uomini. E del coraggio di non sposarsi.

La scrittrice Ghada Abdel Aal non ama l’etichetta di “Bridget Jones del mondo arabo”, ma al primo incontro pare proprio di trovarsi di fronte alla pasticciona creatura di Helen Fielding in versione velata. Arriva all’appuntamento con due ore di ritardo, due chiacchiere, un sussulto: “Il mio computer! L’ho dimenticato nel taxi!”. Si precipita in strada nello sconclusionato inseguimento di un’auto già ingoiata dal traffico micidiale di downtown, un groviglio roboante che chi non è mai stato al Cairo non tenti nemmeno di immaginare. Mezz’ora e Ghada riappare, ansimante e depressa: “C’era tutto il mio lavoro, là dentro! Il nuovo libro, la sceneggiatura della fiction… Dovrò riscriverli interamente! E il computer era di mio fratello…”. Inutile stupirsi che non abbia fatto copia di nulla: che Bridget Jones sarebbe?

Ricapitoliamo: siamo al Cairo per conoscere lei, il fenomeno editoriale (presto anche televisivo) Ghada Abdel Aal, e farci guidare dentro al suo mondo di single trentenni che nella middle class islamica e tradizionalista d’Egitto non si divertono esattamente come le protagoniste di Sex and the City né possono permettersi di essere sedotte e abbandonate come Bridget Jones.
Ghada, 31 anni e farmacista, ha riassunto le sue peripezie e quelle delle amiche nel personaggio di Bride, protagonista di un blog di culto (wanna-b-a-bride.blogspot.com, in arabo purtroppo) e del bestseller Che il velo sia da sposa! (pubblicato in tutto il mondo, in Italia dalla casa editrice Epoché), dove con garbo e irresistibile sarcasmo sdogana il gran tabù delle ragazze egiziane: il desiderio di maritarsi con il vero amore, senza accontentarsi di goffi pretendenti presentati da amici e parenti che nel libro compongono un’esilarante galleria di tipi umani.

Continua a leggere la storia di Ghada nel libro Donne che vorresti conoscere, Infinito Edizioni, in uscita a novembre 2014.

Commenti

Post più popolari