CONGO: NORD KIVU, I RIBELLI AVANZANO. L'ESERCITO LASCERÀ LA CITTÀ


L'est del Congo è in fiamme. Da tempo, ma ieri è accaduto qualcosa per cui il mondo se n'è accorto.

(ANSA-AFP-REUTERS) - GOMA (CONGO), 28 OTT - Continuano oggi senza sosta gli scontri tra le truppe regolari e quelle dei ribelli nel nord est della Repubblica Democratica del Congo, dove l'esercito si appresta ad abbandonare la città di Rutshuru, lasciandola ai ribelli che stanno avanzando. Anche 50 operatori umanitari stranieri sono in procinto di lasciare la città mentre l'organizzazione Medici senza Frontiere moltiplica gli interventi sul territorio e un amministratore locale parla di una situazione di "panico totale" a Rutshuru.

Nel terzo giorno dell'offensiva lanciata domenica i ribelli Tutsi si sono aperti un varco con la forza verso Rutshuru, circa 100 km. a nord di Goma, capitale della provincia del Nord Kivu (Congo orientale). "La situazione è molto seria. Non ci vorrà molto tempo per dover decidere di andar via", ha detto il colonnello Delphin Kahimbi, comandante dell'esercito per le operazioni in Nord Kivu.
L'avanzata dei ribelli ha convinto anche gli addetti delle forze di pace dell'Onu ad allestire un piano di evacuazione da Rutshuru per circa 50 operatori stranieri. Il piano è pronto, ha detto un portavoce, e sarà posto in essere oggi stesso. Un operatore di Medici senza Frontiere ha riferito alla Reuters che il suo staff a Rutshuru ha oggi avvertito una serie di esplosioni mentre la battaglia si avvicinava alla città. Lo staff medico ha curato circa 70 persone ferite nei combattimenti, a partire da domenica.
Ieri, secondo un comunicato della Missione delle Nazioni Unite nella Repubblica Democratica del Congo (Monuc) diffuso questa mattina, un civile è stato ucciso nel corso di manifestazioni contro l'Onu a Goma. (ANSA-AFP-REUTERS).

(ANSA-AFP) - KINSHASA, 28 OTT - Elicotteri da combattimento della Missione delle Nazioni Unite nella Repubblica Democratica del Congo (Monuc) hanno disperso oggi i ribelli di Laurent Nkunda nella zona di Kibumba, 30 km. a nord di Goma, capitale della provincia del Nord Kivu, nell'est del paese. Lo ha affermato l'Onu. "L'utilizzo di elicotteri da combattimento contro il Congresso nazionale per la difesa del popolo (CNDP, di Nkunda) nella zona di Kibumba ha permesso di disperdere i ribelli e bloccare la loro avanzata", ha indicato all'Afp il portavoce del Monuc a Goma, Sylvie Van der Wildenberg, raggiunto telefonicamente da Kinshasa.
I ribelli del capo tutsi congolese Laurent Nkunda avevano attaccato Kibumba lunedì mattina, spingendo migliaia di civili a una fuga frettolosa verso Goma. (ANSA-AFP).

Commenti

Post più popolari